Ma ... Cosa è il Marketing?

Scopriamolo insieme in questo articolo che ne descrive una sintesi essenziale per comprenderlo meglio nella sua essenza.

Fare Marketing vuol dire molto di più di fare un Volantino!

Per iniziare a comprendere meglio cosa è il Marketing iniziamo a leggerlo come l'unione di due parole.

DOING (the) MARKET

"Facendo il Mercato" - "Creando il Mercato"...

Fare Marketing vuol dire attivare tutta una serie di azioni utili a capire cosa fare per prendere un prodotto o un servizio e far si che una volta immesso sul mercato generi un business utile alla crescita della nostra attività.

Il Marketing è Analitico, Strategico, Operativo.

Con il Marketing Analitico raccogliamo dati utili per capire meglio il mercato di destinazione del nostro prodotto o servizio;

Con il Marketing Strategico pensiamo e creiamo azioni utili ad ottenere la Migliore Valorizzazione e Posizionamento sul Mercato del nostro Prodotto o Servizio;

Con il Marketing Operativo diamo voce alle istruzioni ricevute dalla Strategia elaborata a seguito Analisi convertendo il tutto in Contenuti Unici e di Qualità per Comunicare al Meglio tutto il Valore del nostro prodotto o servizio. Quello che si chiama anche Marketing Creativo. Rientrano in questa branchia tutte le Arti Creative, la Scrittura, la Fotografia, il Video, la Grafica, il Copywriting, lo Storytelling ed ogni altra arte creativa.

Il perché di tutto questo è semplice!

Se vogliamo sviluppare un mercato, dobbiamo comprendere che molte persone potenziali clienti non sanno che esistiamo e pertanto sono nello stato di "INCONSAPEVOLEZZA" della nostra esistenza.

Con il Marketing cercheremo di attrarre invece la loro attenzione affinché capiscano che esistiamo e che siamo utilissimi per loro a risolvere una loro esigenza.

In sintesi possiamo quindi dire che il MARKETING è una SCIENZA utile a comprendere cosa fare per immettere un prodotto o servizio sul mercato al fine di ottenere il miglior risultato di Valorizzazione e Posizionamento su di esso.

Compreso questo è facile comprendere anche che se ci rivolgiamo semplicemente a chi si preoccupa solo della parte Operativa ( chi fa grafica, fotografia, video, web ... ) sbagliamo in quanto nel 99% dei casi il Creativo di turno non conosce la nostra attività e non vivendola ogni giorno non ne può percepire i plus; la responsabilità del prodotto finale è sempre del titolare o delegato che sia che coordina tutto il lavoro.

Il consiglio è di rivolgersi sempre a dei Team Strategico - Creativo come gm3con ed il Power Team AZIENDA+ al fine di avere un supporto globale come vostra Direzione Marketing di riferimento. Il Supporto di Professionisti Specializzati ed Appassionati del loro lavoro che possono aiutarvi ad analizzare e capire cosa fare per il vostro miglior risultato, sotto ogni aspetto.

Per ogni tua esigenza, contattaci dal widget in angolo a destra.